giovedì 6 aprile 2017

L'orchestra e il suonare a turno

Seconda primaria.
Primo incontro con l'uso degli strumenti.
Siamo seduti in cerchio, distribuisco gli strumenti appoggiandoli sul pavimento davanti a ogni bambino con l'indicazione che non si possono toccare fino al mio via (l'attesa, il saper stare alle regole, non avere fretta, saper stare).
Io sono seduta in cerchio con lo jambee. La consegna è: quando inizierò a suonare a turno cominceremo a suonare nell'ordine del cerchio dal primo all'ultimo. Suoneremo tutti insieme, stando attenti a dare un senso a quello che facciamo, ascoltando gli altri e senza voler suonare più forte di tutti. In un orchestra ogni strumento ha la stessa importanza e non si deve sentire di più di un altro (se non si sono altre indicazioni). Poi io smetterò di suonare e, a turno, nel senso del cerchio, smetteremo di suonare, finché resterà solo una persona che finirà per ultima.
Iniziamo. La naturale tendenza dei bambini è essere frettolosi e iniziare a suonare tutti insieme e smettere tutti insieme senza dare importanza all'attesa e all'ascolto. Su questo si può lavorare molto con loro e aiutarli a notare i loro comportamenti. La seconda prova è subito meglio, ma ci vuole un po' prima che ciascuno si conceda la possibilità di avere il proprio spazio di attesa e di indipendenza dal gruppo.
Ci si sposta tutti di un posto alla nostra sinistra, in modo da cambiare strumento e sperimentare un suono e una sensazioni tattili percettive differenti.

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