mercoledì 4 maggio 2016

Laboratorio espressivo

Laboratorio espressivo anno scolastico 2016 -2017 presso CFP Enaip Cantù                                                                      

L’adolescenza è un passaggio stretto e delicato, che scuote tutti i rapporti, verso l’esterno (amici, genitori, insegnanti) e verso l’interno (immagine di sé, aspettative, speranze, paure). In questa fase aumenta la necessità di esprimersi, di farsi sentire, di avere strumenti per farlo. Per un/a ragazzo/a, quindi, una delle sfide più importanti è riuscire a trovare forme di espressione di sé efficaci e non distruttive. La musica e le altre arti espressive possono diventare, da questo momento, strumenti privilegiati, forme di comunicazione, strumenti di contatto, aree di sperimentazione creativa. Inoltre possono essere terreno di scoperta, comprensione e accettazione della propria fisicità e delle differenze di genere.

È cruciale (e purtroppo spesso sottovalutato) il ruolo di accompagnamento degli adulti a una conoscenza, una sperimentazione e un uso più consapevole di queste discipline e della loro forza. Questa scoperta deve passare attraverso l'esperienza diretta, giocosa ed emotivamente significativa.

Obiettivi e propostaGli obiettivi dell'intervento con i ragazzi del CFP di Cantù sono:
  • esplorare l'espressione artistica (arte, musica, recitazione, scrittura creativa, etc.) come strumento di consapevolezza, di sé e dell'altro;
  • valorizzare i propri talenti perché possano essere la base solida su cui appoggiare la propria crescita personale e affrontare l'ingresso nel mondo degli adulti; 
  • sperimentare dinamiche di socializzazione e creare uno spirito di gruppo; 
  • sensibilizzare alla cultura popolare e ai valori interculturali;
  • stimolare una maggiore coordinazione psicomotoria e spazio-temporale.
Si intendono proporre attività di scrittura creativa, giochi artistici, dialoghi sonori, momenti di condivisione e libera espressione, sia in piccoli gruppi che nel grande gruppo classe.
Verrà chiesto ai ragazzi un grande impegno nel rispettare un patto di fiducia reciproca, nel non giudicare, nel non sentirsi giudicati e nel trattare le espressioni dei compagni come tesori preziosi da accudire. I partecipanti saranno protagonisti attivi e verrà proposto loro di mettersi in gioco in prima persona. Si cercherà di favorire una riflessione sull’importanza di saper scegliere la propria modalità di espressione, per uscire dalla gabbia della comunicazione massificata e stereotipata. Si accennerà così anche alle molteplici possibilità offerte dalla tecnologia per la ricerca e la scoperta attiva.


Chi partecipaLa proposta si rivolge a tutti gli allievi del centro.


Tempi e durataDurante tutto l'anno scolastico '16 – '17.


MaterialeLa conduttrice porterà il materiale adatto alle singole attività. Se la scuola possiede alcuni materiali utili potranno essere utilizzati di volta in volta (cancelleria, supporti audio-video, computer).

Nessun commento:

Posta un commento