martedì 1 marzo 2016

Stiamo insieme nella musica!

Percorso di relazione musicale per famiglie (genitori e bambini dai 3 ai 6 anni)



Premessa

Grandi e piccoli si relazionano nella comunicazione verbale e non, in modo istintivo, seguendo schemi che si ripetono da anni, da generazioni, di famiglia in famiglia. Vengono messe in atto strategie che danno valore alle diversità e ne fanno la base dell'incontro reciproco.La musica è gioco, scoperta, movimento, relazione e vitalità. La musicoterapia è una tecnica che utilizza l'espressione musicale in quanto comunicazione non verbale, finalizzandola al consolidamento della relazione tra età e personalità diverse. Favorisce lo sviluppo di competenze e capacità che vanno oltre il suono. Le basi della musica, ritmo-melodia-armonia, supportano lo sviluppo motorio, cognitivo e relazionale e favorendo il rispetto del silenzio, l’attenzione all’ascolto, la coordinazione motoria, lo scambio dei ruoli.Usando la musica come strumento di relazione, genitori e figli possono consolidare potenzialità e competenze per affermare quello che già o per incontrarsi in modi nuovi. La musica diventa così un canale di comunicazione molto forte, permettendo a grandi e piccoli di giocare con il canto, la danza o il suonare.


Descrizione della proposta

Lo scopo del laboratorio è stare insieme nella musica come strumento di consapevolezza, di sé e dell'altro. Durante l'incontro verranno proposti giochi musicali, sfruttando l'ascolto attivo, il body percussion, il dialogo sonoro e il movimento del corpo, esperienze di ascolto reciproco, giochi sonori ed improvvisazioni intuitive volte alla condivisione emotiva e al consolidamento della relazione.


Programma

Introduzione all'ascolto reciproco e sperimentazioneEsplorazione dello spazio ed espressione corporeaImprovvisazione intuitiva di gruppo con gli strumenti musicaliMantra e canto di rilassamentoIl numero massimo di partecipanti è di 15 bambini, accompagnati almeno da un genitore. Non è prevista la partecipazione dei soli bambini.


Durata

un'ora (un gruppo)Proposta di calendarizzazione: un pomeriggio, per esempio il sabato

Setting e materiale

Uno spazio ampio ed accogliente, riservato all'attività, libero da ingombri, con sedie o cuscini per le sedute, magari un tappeto. Una presa di corrente. La conduttrice porterà percussioni, casse audio, musica registrata.

Nessun commento:

Posta un commento