Stiamo insieme nella musica!
Percorso di relazione musicale per
famiglie (genitori e bambini dai 3 ai 6 anni)
Premessa
Grandi e piccoli si relazionano nella
comunicazione verbale e non, in modo istintivo, seguendo schemi che
si ripetono da anni, da generazioni, di famiglia in famiglia. Vengono
messe in atto strategie che danno valore alle diversità e ne fanno
la base dell'incontro reciproco.La musica è gioco, scoperta,
movimento, relazione e vitalità. La musicoterapia è una tecnica che
utilizza l'espressione musicale in quanto comunicazione non verbale,
finalizzandola al consolidamento della relazione tra età e
personalità diverse. Favorisce lo sviluppo di competenze e capacità
che vanno oltre il suono. Le basi della musica,
ritmo-melodia-armonia, supportano lo sviluppo motorio, cognitivo e
relazionale e favorendo il rispetto del silenzio, l’attenzione
all’ascolto, la coordinazione motoria, lo scambio dei ruoli.Usando la musica come strumento di
relazione, genitori e figli possono consolidare potenzialità e
competenze per affermare quello che già o per incontrarsi in modi
nuovi. La musica diventa così un canale di comunicazione molto
forte, permettendo a grandi e piccoli di giocare con il canto, la
danza o il suonare.
Descrizione della proposta
Lo scopo del laboratorio è stare
insieme nella musica come strumento di consapevolezza, di sé e
dell'altro. Durante l'incontro verranno proposti giochi musicali,
sfruttando l'ascolto attivo, il body percussion, il dialogo sonoro e
il movimento del corpo, esperienze di ascolto reciproco, giochi
sonori ed improvvisazioni intuitive volte alla condivisione emotiva e
al consolidamento della relazione.
Programma
Introduzione all'ascolto reciproco e
sperimentazioneEsplorazione dello spazio ed
espressione corporeaImprovvisazione intuitiva di gruppo con
gli strumenti musicaliMantra e canto di rilassamentoIl numero massimo di partecipanti è di
15 bambini, accompagnati almeno da un genitore. Non è prevista la
partecipazione dei soli bambini.
Durata
un'ora (un gruppo)Proposta di calendarizzazione: un
pomeriggio, per esempio il sabato
Setting e materiale
Uno spazio ampio
ed accogliente, riservato all'attività, libero da ingombri, con
sedie o cuscini per le sedute, magari un tappeto. Una presa di
corrente. La conduttrice porterà percussioni, casse audio, musica
registrata.
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